Descrizione
SCHEMA DI SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI ED ESAME, FINALIZZATA ALLA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA DI N. 15 AGENTI DI POLIZIA LOCALE - AREA DEGLI ISTRUTTORI - DA UTILIZZARE PER L'ASSUNZIONE, A TEMPO DETERMINATO , PIENO O PARZIALE, PER ESIGENZE DI CARATTERE ESCLUSIVAMENTE TEMPORANEO O ECCEZIONALE.
IN CONFORMITÀ con la programmazione triennale del fabbisogno di personale, approvata come parte
integrante del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2025-2027 con deliberazione della Giunta
comunale n. 43 del 31.03.2025;
Richiamati:
- il D.P.R. n. 165/2001 e ss.mm.ii. recante le “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze
delle amministrazioni pubbliche”;
- il D. Lgs. n. 267/2000 e ss.mm.ii. – Ordinamento degli Enti Locali - ;
- la L.n. 65/1986 – Legge quadro della Polizia Municipale;
- la L.R. n . 42/2013 recante le “Norme in materia di Polizia Amministrativa Locale e modifiche alle leggi
regionali 18/2001, 40/2010 e 68/2012”
- il decreto sindacale n. 4 del 14.05.2020, con il quale è stata conferita alla scrivente la responsabilità
dell’Area di Vigilanza;
- la deliberazione di Giunta Comunale n. 57 del 24.04.2025 con la quale è stato dato mandato al Responsabile
dell’Area di Vigilanza affinché predisponga la selezione pubblica, per titoli ed esame, finalizzata alla
formazione di una graduatoria di n. 15 agenti di Polizia Locale – Area degli Istruttori - da utilizzare per
l’assunzione, a tempo determinato , pieno o parziale, per esigenze di carattere esclusivamente temporaneo o
eccezionale;
- il CCNL relativo al personale del comparto Funzioni Locali – triennio 2019/2021 – sottoscritto in
data 16.11.2022;
- il D.P.R. 09.05.1994 n. 487 recante il “Regolamento recante norme sull’accesso agli impieghi
nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e
delle forme di assunzione nei pubblici impieghi”
- il D.P.R. 16.06.2023 n. 82 recante il “Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente
della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, concernente norme sull'accesso agli impieghi nelle
pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle
altre forme di assunzione nei pubblici impieghi”
- D.L. n. 25 del 14/03/2025 recante le “Disposizioni urgenti in materia di reclutamento delle
pubbliche amministrazioni” che introduce modifiche all’art. 30 del D.Lgs n. 165/2021, e verificato
che fino al 31/12/2025 resta in vigore la disposizione prevista dall’art. 3, c. 8, della L. n. 59/2019
che consente alla PA di bandire procedure concorsuali senza il previo svolgimento delle procedure
di mobilità volontaria;
- l'articolo 5 del decreto-legge n. 36 del 2022, il quale stabilisce che, al fine di dare effettiva
applicazione al principio della parità di genere nell'organizzazione e gestione del rapporto di lavoro,
le amministrazioni adottino misure attributive di vantaggi specifici ovvero che evitino o
compensino svantaggi nelle carriere al genere meno rappresentato, nonché che i criteri di
discriminazione positiva debbano essere proporzionati allo scopo da perseguire ed adottati a parità
di qualifica da ricoprire e di punteggio conseguito nelle prove concorsuali;
RENDE NOTO
è indetta selezione pubblica, per titoli ed esame, finalizzata alla formazione di una graduatoria con
validità triennale, di n. 15 agenti di Polizia Locale - Area degli Istruttori - da utilizzare per
l'assunzione, a tempo determinato , pieno o parziale, per esigenze di carattere esclusivamente
temporaneo o eccezionale.
La selezione pubblica è disciplinata dal D. Lgs. 165/2001, dalle norme contenute nel D.P.R. 487/1994,
come modificato dal D.P.R. n. 82/2023, dalle successive ed integrative disposizioni normative e contrattuali
inerenti la materia, dal vigente Regolamento per la disciplina dei concorsi.
Per quanto applicabile, si tiene conto del D.L. n. 25 del 14/03/2025 recante le “Disposizioni urgenti in
materia di reclutamento delle pubbliche amministrazioni”. Lo svolgimento della procedura di selezione e la relativa assunzione sono subordinati ai vincoli legislativi
vigenti e futuri in materia di personale. L’amministrazione comunale si riserva la facoltà di riaprire,
prorogare, sospendere, modificare o revocare in qualsiasi momento con provvedimento motivato il presente
bando di selezione.
Il Comune di Campo di Giove garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro,
ai sensi del D.Lgs 11/04/2006 n.198. Al posto suddetto sarà attribuito il corrispondente trattamento economico
previsto dal C.C.N.L. in vigore al momento della stipula del contratto individuale di lavoro, la tredicesima
mensilità, l'eventuale trattamento di famiglia, oltre ogni altra indennità prevista dallo stesso C.C.N.L.
La partecipazione al concorso rende implicita l'accettazione delle norme e delle condizioni stabilite dal
presente Bando.
ART. 2 - TRATTAMENTO ECONOMICO
1. Al profilo professionale di cui al presente bando è attribuito il seguente trattamento economico:
stipendio tabellare annuo previsto dal vigente CCNL di comparto vigente, nonché secondo il sistema di
riclassificazione del personale decorrente dal 01/04/2023 (Tabella G del CCNL Funzioni Locali del
16/11/2022).
indennità di Comparto;
indennità di vigilanza
tredicesima mensilità;
assegno per nucleo familiare se e in quanto spettante;
altri elementi accessori della retribuzione eventualmente previsti dalla legge o dai contratti vigenti.
2. Gli elementi di cui sopra si intendono al lordo delle ritenute di legge e di quelle per il trattamento di
previdenza e assistenza.
ART. 3 – RISERVA DI LEGGE
L’articolo 3, comma 4, della Legge n. 68/1999, stabilisce che «per i servizi di polizia, della Protezione
civile, il collocamento dei disabili è previsto nei soli servizi amministrativi», pertanto, la presente procedura
concorsuale non prevede la partecipazione delle persone in condizioni di disabilità ai sensi dell’articolo
1 della Legge n. 68/1999 e, conseguentemente, l’operatività della relativa riserva.
ART . 4 - POSIZIONE DI LAVORO E MANSIONI
1. Le unità di personale individuate attraverso la presente procedura saranno assegnate alle attività ed ai
compiti esigibili per il personale inquadrato nell’Area degli Istruttori e nel profilo professionale di “Agente di
Polizia Locale” con assegnazione al Servizio di Polizia Locale del Comune di Campo di Giove.
2. L’agente di polizia locale esercita, per legge, nell’ambito territoriale di competenza e nei limiti delle proprie
attribuzioni, le funzioni di polizia amministrativa e locale, le funzioni di agente di polizia giudiziaria, le
funzioni ed i servizi di polizia stradale e tutte le altre attribuzioni previste dalla legge.
3. Le mansioni di cui alla presente selezione sono di tipo prettamente operativo.
4. In base alla declaratoria contrattuale di cui all’Allegato A del CCNL 16/11/2022 per l’Area degli Istruttori,
sono richieste le seguenti specifiche professionali:
- conoscenze teoriche esaurienti;
- capacità pratiche necessarie a risolvere problemi di media complessità, in un ambito specializzato di lavoro;
5. i candidati devono dichiararsi disponibili ad utilizzare la e-bike, in dotazione all’Ufficio di Polizia Locale,
come mezzo di controllo del territorio.
5. La sede di lavoro è presso il Comune di Campo di Giove.
ART. 5 - REQUISITI PER L'AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
1. Alla selezione sono ammessi i concorrenti, dell'uno e dell'altro sesso a norma della Legge 125/91, in
possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o possesso dei requisiti previsti dall'articolo 38, commi 1, 2 e 3-bis, del decreto
legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore agli anni 18 (diciotto);
- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di residenza, secondo le vigenti disposizioni di legge, ovvero
indicare i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste elettorali stesse;
- godimento dei diritti politici, ovvero non essere incorsi in alcuna delle condizioni che, ai sensi delle vigenti
disposizioni, ne impediscano il possesso;
- non essere stato stati escluso dall'elettorato politico attivo, non essere stato destituito o dispensato
dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza
di norme di settore, o licenziato per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente
normativa di legge o contrattuale;
- non essere stato licenziato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per insufficiente
rendimento ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale;
- non essere stato dichiarato decaduto per aver conseguito la nomina o l'assunzione mediante la produzione di
documenti falsi o viziati da nullità insanabile, non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato
per reati che costituiscono un impedimento all'assunzione presso una pubblica amministrazione;
- non aver riportato condanne per uno dei reati che, ai sensi delle vigenti disposizioni, impediscano la
nomina presso enti locali, salvo l'avvenuta riabilitazione, e per la Polizia Locale;
- non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione o espulsi dalle
Forze Armate o dai corpi militarmente organizzati;
- non appartenere alle categorie di cui all’art. 1 della L. 68/1999 e s.m.i. (invalidi, disabili, non vedenti, ecc.);
avere idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni specifiche relative al posto da ricoprire.
L’Amministrazione sottoporrà a visita medica di controllo i vincitori del concorso per l’accertamento di tale
idoneità; il riconoscimento dell’idoneità senza limitazione e/o prescrizioni all’esercizio al ruolo di agente
polizia municipale come accertata dal medico competente, è condizione necessaria per procedere
all’assunzione;
- titolo di studio: diploma di istruzione di secondo grado di durata quinquennale. I titoli di studio
conseguiti all'estero devono avere ottenuto l'equipollenza a corrispondenti titoli italiani o comunque essere
stati riconosciuti validi dalle competenti autorità. Per i candidati che hanno conseguito il titolo di studio in
altro Paese dell'Unione Europea, la verifica dell'equipollenza del titolo di studio posseduto avrà luogo ai sensi
dell'art. 38, c. 3 del D.Lgs. 30/3/2001 n. 165. I titoli di studio dovranno essere accompagnati da una traduzione
in lingua italiana effettuata da un traduttore pubblico in possesso del necessario titolo di abilitazione;
- per i concorrenti di sesso maschile nati entro il 31/12/1985: essere in posizione regolare nei riguardi degli
obblighi di leva;
- idoneità fisica all'impiego;
- patente di guida di cat. B (o superiore), valida a tutti gli effetti;
2. Coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l'applicazione di misure di
sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi
dell'articolo 3 del decreto del D.P.R. n. 313/2002 , dovranno darne notizia al momento della candidatura,
precisando la data del provvedimento e l'autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale
penda un eventuale procedimento penale.
ART. 6 - POSSESSO DEI REQUISITI
1. I requisiti per ottenere l'ammissione alla selezione debbono essere posseduti alla data di scadenza del
termine stabilito nel bando per la presentazione della domanda di ammissione oppure alla data di sottoscrizione
del contratto di lavoro.
ART. 7 - TASSA DI CONCORSO
1. La partecipazione alla selezione comporta il pagamento della tassa di concorso di Euro 20,00 da
effettuarsi sul conto corrente bancario intestato a COMUNE DI CAMPO DI GIOVE – SERVIZIO DI
TESORERIA Banca BPER – Filiale di Sulmona - IBAN: IT66A0538740802000000418635, con indicazione
della causale del versamento “tassa per selezione pubblica Agenti Polizia Locale” (nome e cognome
candidato)”, entro i termini di scadenza del presente bando, pena esclusione dalla selezione. In caso di
mancata ammissione, di mancato superamento della prova selettiva o comunque, di non partecipazione al
concorso, la tassa non verrà restituita o rimborsata.
ART. 8 - DOMANDA DI AMMISSIONE
1. La domanda di ammissione alla selezione dovrà contenere le seguenti indicazioni:
- cognome e nome;
- luogo e data di nascita;
- residenza ed un recapito telefonico;
- recapito di posta elettronica certificata (PEC) o altro indirizzo email non certificata (PEO) presso il quale
dovrà essere fatta qualsiasi eventuale comunicazione relativa al concorso;
- possesso della cittadinanza italiana o possesso dei requisiti previsti dall'articolo 38, commi 1, 2 e 3- bis, del
decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 65;
- Comune nelle cui liste elettorali in cui sono iscritti ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione
dalle liste medesime;
- non essere stato stati escluso dall'elettorato politico attivo, non essere stato destituito o dispensato
dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme
di settore, o licenziato per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa
di legge o contrattuale, non essere stato dichiarato decaduto per aver conseguito la nomina o l'assunzione
mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile, non aver riportato condanne con
sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all'assunzione presso una pubblica
amministrazione. Coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per
l'applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel
casellario giudiziale, ai sensi dell'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n.
313, ne danno notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l'autorità
giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale.
- la posizione nei riguardi degli obblighi del servizio militare (per i candidati di sesso maschile);
- di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente
insufficiente rendimento, di non essere stato licenziato per giusta causa o per giustificato motivo oggettivo, di
non essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico per aver conseguito l’impiego stesso mediante la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- di essere fisicamente idonei all'impiego ed essere in possesso dei seguenti requisiti specifici:
a) sana e robusta costituzione in relazione all'attività specifica di Polizia Locale;
b) assenza di condizioni patologiche o menomazione che impedisca, limiti o possa limitare in tutto o in parte
il servizio, in particolare la guida dei veicoli, il servizio appiedato, il servizio in e-bike, o di rappresentanza;
di accettare, senza riserva alcuna, quanto previsto dal presente bando, nonché le condizioni previste dalle
norme di disciplina del servizio in vigore al momento della nomina, nonché eventuali divieti o limitazioni al
libero esercizio di altre attività;
- titolo di Studio posseduto con l’indicazione dell'anno di conseguimento, della votazione finale ottenuta e
dell'Istituto presso li quale è stato conseguito o titolo di studio estero equipollente;
- il possesso della patente di guida di categoria B o superiore;
- eventuale titolo che dà diritto a riserva di posto o a preferenza di legge;
- di essere consapevole della veridicità di quanto dichiarato e a conoscenza della sanzioni penali previste ex
artt. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000 in caso di dichiarazioni mendaci.
ART. 9 - DOCUMENTAZIONE A CORREDO DELLA DOMANDA
1. Alla domanda di partecipazione devono essere allegati:
- attestazione comprovante l’avvenuto versamento della somma di euro 20,00 per tassa di concorso da
effettuarsi sulla base delle indicazioni riportate al precedente art. 6.
- copia fotostatica della patente di guida;
- curriculum Vitae formativo e professionale;
- eventuali altri documenti che il candidato ritenga utile ovvero sia necessario presentare (es. patente di guida
se diversa dalla patente di cat. B, titoli che danno luogo a precedenza o a preferenza a parità di punteggio ai
sensi dell’articolo 5 del D.P.R. n. 487/1994 e successive modificazioni e integrazioni).
2. La partecipazione al concorso rende implicita l’accettazione delle norme e delle condizioni stabilite dal
presente avviso. Fermo restando le sanzioni penali previste dall’art. 76 del DPR 445/200, qualora da controlli
emerga la non veridicità della dichiarazione resa dal candidato, il medesimo decade dai benefici eventualmente
conseguiti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
ART. 10 -MODALITA' E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
1. Le domande devono essere presentate inderogabilmente entro il giorno 28 giugno 2025, compilando il
format di candidatura on line sul Portale di reclutamento del personale della PA, all’indirizzo www.inpa.gov.it
entro il giorno di scadenza del termine, previa registrazione sullo stesso Portale, avendo cura di compilare tutti
i campi previsti dalla procedura ai fini dell’elaborazione del curriculum. Per la partecipazione al concorso, il
candidato deve registrarsi nella piattaforma attraverso il sistema di identità digitale (SPID) oppure Carte di
Identità Elettronica (CIE) oppure Carta Nazionale dei Servizi (CNS). La registrazione al Portale comporta il
consenso al trattamento dei dati personali nel rispetto della disciplina del regolamento (UE) n. 2016/679 del
Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, e del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.
2. La domanda di partecipazione e il curriculum vitae presentati con modalità telematica hanno valore di
dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell'articolo 46 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 445 del 2000. Verranno prese in considerazione solo le domande di partecipazione “concluse” nella
procedura online entro il termine di scadenza. Le domande di partecipazione compilate solo parzialmente e
non “concluse” non saranno ritenute valide ai fini dell’ammissione. A tal fine, dopo aver inserito tutti i dati
richiesti e completato tutte le sezioni dell’applicativo, è necessario inviare la domanda mediante l’opzione
“Conferma e Invia” della sezione “Verifica e Invio”. Una volta completata la procedura di invio, il candidato
riceverà un'email di conferma che avrà validità di ricevuta.
3. Non si terrà conto delle domande di iscrizione che non contengono tutte le indicazioni circa il possesso
dei requisiti richiesti per la registrazione al Portale InPa o richieste dal presente Bando di concorso.
4. Tutto ciò che il candidato ritenga sia utile ai fini del presente bando deve essere dichiarato nella domanda.
5. Il modulo di domanda deve essere compilato in tutte le sue parti.
6. Il candidato deve previamente registrarsi nella piattaforma InPA accedendo all’area personale con Sistema
pubblico di identità digitale (SPID) oppure con Carta d’Identità Elettronica (CIE) oppure Carta Nazionale dei
Servizi (CNS) ed essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato. Dopo
l’accesso, nella sezione Curriculum occorrerà inserire nelle varie schede proposte tutte le informazioni
obbligatorie, oltre a quelle facoltative, concernenti le informazioni personali, eventuali titoli di preferenza,
oltre alle informazioni normalmente incluse nel curriculum vitae, quali titoli di studio, esperienze lavorative
pregresse, competenze possedute. Le informazioni inserite saranno automaticamente riportate al momento
della presentazione di una domanda di partecipazione tramite il portale stesso.
Per presentare la domanda di partecipazione al presente concorso, nella sezione “Elenco concorsi” occorre
ricercare il presente bando e premere su “Presenta una domanda su questa procedura”: nella sezione “Le mie
domande” si troverà poi la bozza di domanda, che si potrà completare anche successivamente.
È possibile annullare la domanda di partecipazione (candidatura) non ancora inviata e non ricevere ulteriori
comunicazioni relative al concorso in oggetto selezionando il pulsante "Annulla Domanda" all'interno della
sezione “Verifica e invio”.
Il candidato può modificare o integrare la domanda di partecipazione fino alla data di scadenza del termine del
bando, anche se già precedentemente inviata: in tal caso sarà presa in considerazione esclusivamente l’ultima
domanda presentata in ordine di tempo, intendendosi le precedenti integralmente e definitivamente
revocate e prive di effetto. Verranno prese in considerazione dall’Amministrazione solo le domande di
partecipazione concluse nella procedura online entro il termine di scadenza.
Le domande di partecipazione compilate solo parzialmente e non concluse non saranno ritenute valide ai fini
dell’ammissione.
All'atto della registrazione al Portale, l'interessato compila il proprio curriculum vitae, con valore di
dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell'articolo 46 del testo unico di cui al decreto del Presidente
della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
Dopo aver completato tutte le sezioni, inserendo tutti i dati richiesti in conformità al presente bando e quelli
che si ritiene di inserire, oltre agli allegati, è necessario inviare la domanda mediante il bottone “Conferma e
Invia” nella sezione “Verifica e invio”.
La domanda di selezione non deve essere sottoscritta in quanto l’inoltro della stessa avviene tramite
l’applicativo on-line che richiede l’identificazione e l’autenticazione elettronica.
Per eventuali chiarimenti in merito alla compilazione delle sezioni del curriculum vitae e della domanda
consultare la sezione FAQ del Portale InPA https://www.inpa.gov.it/faq-domande-e-risposte/.
Una volta completata la procedura di invio, si riceverà un'email di conferma che si invita a conservare,
fungendo da ricevuta; in caso di mancata ricezione, si raccomanda di utilizzare un indirizzo mail funzionante
e di controllare anche la cartella di SPAM. La domanda di partecipazione presentata con tale modalità
telematica ha valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto notorio ai sensi del D.P.R. n.
445/2000. Il termine fissato per la presentazione delle domande deve intendersi perentorio. Per il computo del
termine di cui sopra si osservano le prescrizioni di cui all’art. 155 del codice di procedura
civile. Allo scadere del termine utile per la presentazione della domanda, il portale non permetterà più l’accesso
alla procedura di invio della domanda. In caso di malfunzionamento del servizio telematico,
come pure per eventuali altri disguidi comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o di forza maggiore,
l’Amministrazione non si assume alcuna responsabilità in merito, ma si riserva, fermo restando il termine di
scadenza originario al fine del possesso dei requisiti di partecipazione previsti dal presente avviso, la facoltà
di prorogare il termine di invio della domanda per un numero di giorni pari a quelli di mancata operatività del
sistema. In ogni caso non sono previste modalità alternative di presentazione della domanda. La registrazione
al Portale comporta il consenso al trattamento dei dati personali nel rispetto della disciplina del regolamento
(UE) n. 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile
2016, e del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità
per la dispersione di comunicazioni dipendente da mancata o inesatta indicazione o malfunzionamento
dell’indirizzo di posta elettronica o PEC del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dei recapiti indicati nella domanda.
Il Comune di Campo di Giove si riserva la facoltà insindacabile di revocare il concorso stesso o modificare le
date delle prove senza che i concorrenti possano per questo vantare alcun diritto nei confronti del Comune o
adottare quei provvedimenti che ritenga opportuni al fine di garantire il miglior risultato del concorso stesso.
In ogni caso di malfunzionamento, parziale o totale della piattaforma digitale, accertato dall'amministrazione
comunale, che impedisca l'utilizzazione della stessa per la presentazione della domanda di partecipazione o
dei relativi allegati, è prevista una proroga del termine di scadenza per la presentazione della domanda. In caso
di malfunzionamento l'amministrazione pubblicherà sul sito istituzionale e sul Portale unico del reclutamento
un avviso dell'accertato malfunzionamento e del corrispondente periodo di proroga del termine a questo
correlato.
Si prega di prendere nota del codice candidatura assegnato alla domanda dalla piattaforma, in quanto il
medesimo codice sarà utilizzato per tutte le comunicazioni relative alla presente procedura (i candidati sono
identificati mediante il rispettivo codice id assegnato alla domanda).
Non sono ammesse altre modalità di presentazione della domanda di partecipazione.
7. Ferme restando le conseguenze sotto il profilo penale, civile, amministrativo delle dichiarazioni false o
mendaci, ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000 28 dicembre 2000, ivi compresa la perdita degli
eventuali benefici conseguiti sulla base di dichiarazioni non veritiere, l’amministrazione si riserva di verificare
la veridicità delle dichiarazioni rilasciate dai vincitori della procedura.
ART. 11 -CAUSE ESCLUSIONE DALLA SELEZIONE
1. Costituiscono motivo di esclusione dalla procedura:
- il mancato possesso anche di uno solo dei requisiti previsti per l'accesso;
- presentazione della domanda oltre i termini o con modalità diverse da quelle previste dal presente bando
- la mancata regolarizzazione o integrazione della domanda entro il termine e con le modalità indicate
dall’Amministrazione;
- il mancato pagamento della tassa di partecipazione al concorso;
- la mancata regolarizzazione della domanda entro l'eventuale termine assegnato;
- la mancata partecipazione alla prova, nel luogo, data e ora stabiliti, per qualsiasi causa, anche di forza
maggiore;
2. Qualora in sede di accertamento di conformità della domanda di ammissione alla selezione venissero
riscontrate irregolarità della stessa, con esclusione di quelle insanabili, il candidato sarà invitato a provvedere
alla relativa regolarizzazione, pena l'esclusione dal concorso.
3. la mancata indicazione della disponibilità ad utilizzare l’e-bike come mezzo per il pattugliamento del
territorio, costituisce mera irregolarità che può essere sanata entro i termini assegnati dalla Commissione di
concorso.
ART. 12 - AMMISSIONE DEI CANDIDATI E COMUNICAZIONE
Tutte le istanze pervenute entro i termini indicati nel presente avviso saranno preliminarmente esaminate dal
Presidente di Commissione, ai fini dell'accertamento dei requisiti di ammissibilità.
2. L'elenco degli istanti alla partecipazione al concorso unitamente all'indicazione degli ammessi e degli
esclusi dalla procedura e approvato con Determinazione del Responsabile dell’Ufficio di Polizia Locale, che
provvede alla sua pubblicazione attraverso il Portale INPA nonché sul sito internet del Comune di Campo
di Giove ed alla sua successiva trasmissione alla Commissione esaminatrice per l'espletamento di quanto di
propria competenza.
3. Ai sensi della Normativa sulla Privacy, i nominativi dei candidati, nelle comunicazioni pubblicate sul sito
internet istituzionale, saranno sostituiti dal CODICE ID assegnato dalla procedura informatica per la
presentazione delle domande on line (l’ID è riportato nel riepilogo della domanda allegata alla mail di
conferma iscrizione trasmessa dal sistema).
Art. 13 PROVA DI ESAME
1. La prova d’esame consisterà in un colloquio individuale finalizzato a verificare il possesso delle conoscenze
e capacità necessarie per ricoprire il profilo messo a concorso. La prova darà inoltre rilievo all'accertamento
delle attitudini del candidato, incluse quelle relazionali, in riferimento ai compiti e al ruolo che è chiamato a
svolgere.
2. La prova si terrà a partire dalle ore 10:00 del giorno 1° luglio 2025 presso la sala conferenze di Palazzo
Nanni, sito in Campo di Giove alla Piazza A. Duval. Il calendario che verrà reso noto ai candidati
esclusivamente mediante pubblicazione di apposito avviso sul Portale “inPA” all’interno del bando di cui
trattasi e mediante pubblicazione di avviso sull’Albo Pretorio dell’Ente.
3 I candidati ammessi al concorso, senza nessun altro preavviso o invito, dovranno presentarsi a sostenere la
prova nel giorno e nell’ora stabilite. La mancata presentazione equivale a rinuncia alla partecipazione alla
selezione, anche in caso di impedimento derivante da causa di forza maggiore.
4. I candidati dovranno presentarsi muniti di carta di identità o altro documento idoneo di riconoscimento in
corso di validità.. Ogni variazione circa la data, sede e l'ora della prova orale, nonché ogni altra notizia e
informazione utile verranno comunicate, esclusivamente mediante il portale INPA e mediante pubblicazione
di avviso sull’Albo Pretorio dell’Ente e sul sito istituzionale dell’Ente. Sarà esclusivamente cura dei candidati
visionare i canali di informazione sopra indicati, con particolare attenzione nei giorni immediatamente
antecedenti alla prova.
5. Il Comune di Campo di Giove non è tenuto pertanto a procedere ad alcuna notifica o comunicazione
individuale ai concorrenti.
6. All’espletamento della prova selettiva attende la Commissione.
7. La prova di esame orale consisterà in un colloquio motivazionale e professionale, volto ad approfondire e
valutare la qualità e la completezza delle conoscenze delle materie d'esame, la capacita di cogliere i concetti
essenziali degli argomenti proposti, la chiarezza di esposizione, la capacita di collegamento e di sintesi e si
intenderà superata se il candidato avrà riportato una valutazione di almeno 21/30.
8. La prova verterà sugli argomenti di seguito elencati:
- Elementi di ordinamento degli enti locali (D. Lgs. n. 267/2000);
- Ordinamento di polizia locale (L. n. 65/1986 e L.R. n. 42/2013);
- Illeciti amministrativi e sistema sanzionatorio, Depenalizzazione (Legge n. 689/1981);
- Elementi di diritto penale;
- Elementi di diritto processuale penale: l’attività di Polizia Giudiziaria;
- Rapporto di pubblico impiego, diritti, doveri, responsabilità e sanzioni disciplinari dei pubblici dipendenti;
- Codice della Strada, Regolamento di Attuazione;
- Normativa edilizia, ambientale e urbanistica;
- Disciplina del commercio, attività produttive, polizia amministrativa e norme di pubblica sicurezza (TULPS);
Elementi di diritto amministrativo.
Durante lo svolgimento della prova d’esame, pena l’esclusione dal concorso, i candidati:
- non possono consultare testi di qualunque tipo, né appunti, né supporti informatici;
- sono tenuti a spegnere i propri telefoni cellulari e a tenerli spenti fino al termine delle prove;
- non possono indossare cuffie o auricolari o apparecchi similari.
I candidati sono tenuti:
- a presentarsi nel luogo delle prove un’ora prima dell’ora fissata, allo scopo di permettere
l’espletamento delle operazioni d’identificazione, muniti di idoneo documento di riconoscimento.
L'accesso dei candidati al luogo di svolgimento della prova concorsuale è consentito esclusivamente
previa identificazione degli stessi.
- ad attendere che la commissione termini le operazioni preliminari di predisposizione delle prove.
9. Tutte le normative sopra richiamate devono intendersi aggiornate da successive modifiche e/o integrazioni
intervenute. Si specifica inoltre che le disposizioni citate devono essere intese unicamente a titolo
esemplificativo e non esaustivo, potendo la Commissione attingere anche alla normativa di riferimento degli
ambiti specialistici connessi a quelli sopra indicati, nonché agli orientamenti giurisprudenziali più diffusi. Il
materiale di studio deve essere reperito dai candidati in maniera autonoma.
10. L’amministrazione assicura la partecipazione alla prova, senza pregiudizio alcuno, alle candidate che
risultino impossibilitate al rispetto del calendario a causa dello stato di gravidanza o allattamento, anche
attraverso lo svolgimento di prove asincrone e, in ogni caso, la disponibilità di appositi spazi per consentire
l'allattamento. In nessun caso il ricorrere di tali condizioni potrà compromettere la partecipazione alla
selezione. A tal fine le candidate che si trovino in uno dei suddetti stati e che ne abbiano interesse dovranno
darne apposita comunicazione preventiva tramite invio alla PEC dell’Ente:
comune@pec.comunecampodigiove.it
11. La prova si svolgerà in aula aperta al pubblico, di capienza idonea ad assicurare la massima partecipazione;
11. Al termine della prova orale, la commissione giudicatrice forma l'elenco dei candidati esaminati con
l'indicazione dei punteggi conseguiti da ciascun candidato. L’elenco viene pubblicato sul portale INPA e sul
sito istituzionale dell’Ente.
Art. 14 VALUTAZIONE DEI TITOLI
1. A norma dell’articolo 35quater, lettera f) del D.Lgs. n. 165/2001, introdotto dal D.L. n. 36 del 30/04/2022,
i titoli e l’eventuale esperienza professionale, inclusi i titoli di servizio dei candidati, possano concorrere alla
formazione della graduatoria in misura non superiore ad un terzo.
Pertanto, per i titoli non può essere attribuito un punteggio complessivo superiore a 10/30. La commissione
dispone, complessivamente, dei seguenti punteggi:
a. punti 30 per la prova orale;
b. punti 10 per i titoli.
Ai fini della valutazione, i titoli sono suddivisi in quattro categorie, e i complessivi 10 punti a essi riservati
sono così ripartiti:
I Categoria Titoli di studio punti: 2
II Categoria Titoli di servizio punti: 5
III Categoria Titoli vari e culturali punti: 2
IV Categoria Curriculum punti: 1
2. La valutazione dei titoli è effettuata dopo lo svolgimento delle prove orali e solo per i candidati che
hanno superato la prova.
Titoli di studio – massimo punti 2
I complessivi 2 punti disponibili per i titoli di studio saranno attribuiti come da prospetto che segue:
Punti Voto in /100 Voto in /60
0 / 60 / 36
0.50 / da 61 a 70 / da 37 a 42
1,00 / da 71 a 80 / da 43 a 48
1,50 / da 81 a 90 / da 49 a 54
2,00 / da 91 a 100 / da 55 a 60
Nessun particolare punteggio sarà attribuito ai titoli di studio superiori a quello richiesto per l'ammissione,
titoli che saranno valutati fra i titoli vari.
Titoli di servizio – massimo punti 5;
1. I complessivi 5 (cinque) punti disponibili per titoli di servizio sono così attribuiti:
a) servizio di ruolo e non di ruolo, prestato in categorie pari o superiori rispetto a quella del
posto a concorso:
- punti: 0,20 per ogni mese o frazione pari o superiore a 15 giorni, anche non consecutivi, nella stessa
area del posto messo a concorso.
- punti: 0,10 per ogni mese o frazione pari o superiore a 15 giorni, anche non consecutivi, in area
diversa da quella del posto messo a concorso;
b) servizio prestato in categorie inferiori rispetto a quella del posto a concorso:
- punti: 0,05 per ogni mese o frazione pari o superiore a 15 giorni;
2. In caso di contemporaneità dei servizi sarà valutato il servizio cui compete il maggior punteggio, ritenendosi
in esso assorbito quello cui compete il minor punteggio. Non saranno valutati i servizi per i quali non risulti
la data di inizio e di cessazione del servizio.
3. Nessuna valutazione sarà data ai servizi prestati alle dipendenze di enti diversi da quelli di cui all'art. 1 del
D.lgs. n. 165/2001.
4. Verrà valutato allo stesso modo il servizio prestato in regime di part time o di full time.
Titoli vari e culturali – massimo punti 2
1. I complessivi 2 punti disponibili sono attribuiti dalla commissione per valutare le attività professionali, di
formazione e studio, non riferibili ai titoli già valutati nelle precedenti categorie e non considerati come
requisito per l’accesso alla selezione:
a) attestati di specializzazione o formazione professionale, legalmente riconosciuti, attinenti al posto messo
a concorso, con esame finale di idoneità: punti: da 0,50 a 1;
b) partecipazione e frequenza di corsi di specializzazione, perfezionamento e riqualificazione professionale
sulle materie attinenti al posto messo a concorso, con certificato di attestazione: punti da 0,50 a 0,80;
c) partecipazione a congressi, convegni, seminari: punti 0,10 per ogni titolo (saranno valutate massimo
cinque partecipazioni);
d) idoneità in concorsi relativi a posti di qualifica pari o superiore a quella a concorso: punti 0,15 per ogni
titolo (saranno valutate massimo tre idoneità)
Curriculum - massimo punti 1.
1. Il complessivo punto disponibile per il curriculum è attribuito dalla Commissione con riferimento alle
attività professionali, di formazione e studio non valutati nelle precedenti categorie, idonee ad evidenziare,
ulteriormente, il livello di qualificazione professionale acquisito nell'arco della intera carriera e specifiche
rispetto alla posizione funzionale da conferire. Verrà valutato, in questa categoria, il servizio di ruolo o non
di ruolo in categoria pari o superiore a quella del posto messa a concorso, inferiore a 15 giorni;
2. Nessun punteggio viene attribuito dalla commissione al curriculum di contenuto irrilevante ai fini della
valutazione di cui al precedente punto.
3 Il curriculum professionale dovrà essere compilato separatamente ed allegato alla domanda di
partecipazione, nella apposita Sezione “Allegati” del format di domanda di candidatura presente sul portale
InPa
3. A norma dell’articolo 35quater, lettera f) del D.Lgs. n. 165/2001, introdotto dal D.L. n. 36 del 30/04/2022,
i titoli e l’eventuale esperienza professionale, inclusi i titoli di servizio dei candidati, possano concorrere alla
formazione della graduatoria in misura non superiore ad un terzo.
Art. 15 GRADUATORIA DI MERITO
1. Sul presente concorso non opera la riserva di un posto in favore degli operatori volontari che abbiano
concluso il servizio civile nazionale e universale senza demerito ai sensi dell’art. 18 comma 4 del
D.Lgs. 6 marzo 2017 n. 40 come modificato dall’art. 1, comma 9-bis, D.L. 22 aprile 2023, n. 44,
convertito, con modificazioni, dalla L. 21 giugno 2023, n. 74 e dal DL n. 25 del 14/03/2025.
2. Sul presente concorso non opera la riserva per il collocamento obbligatorio delle categorie protette
ai sensi della legge n. 68/1999.
3. Ai sensi dell’art.1014 comma 1 lett. b) e dell’art.678 comma 9, del D.Lgs. n. 66/2010 ss.mm.ii nella
formulazione della graduatoria definitiva, opera la riserva del 20% per i volontari FF.AA.
I beneficiari della riserva in questione, sono tutti i volontari in ferma prefissata che hanno completato
senza demerito la ferma contratta e cioè:
- VFP1 volontari in ferma prefissata di un anno;
- VFP4 volontari in ferma prefissata di quattro anni;
- VFB volontari in ferma breve triennale;
- Ufficiali di complemento in ferma biennale o in ferma prefissata.
Qualora fra i candidati non figurassero appartenenti alle suddette categorie riservatari, i relativi posti
verranno destinati agli esterni nel rispetto della graduatoria approvata. La graduatoria di merito dei
candidati è formata secondo l’ordine dei punti della votazione riportata da ciascun candidato con
l’osservanza, a parità di punteggio, dei titoli di preferenza previsti dall’art. 5 – 4° comma – del D.P.R.
n. 487/1994, come modificato dal DL 82/2023 purché dichiarati nella domanda di ammissione al
concorso.
4. Dopo l’espletamento della prova selettiva e la valutazione dei titoli, la Commissione Giudicatrice,
procederà alla formazione della graduatoria di merito dei candidati, addizionando il punteggio
riportato per i titoli a quello riportato nella prova selettiva, fermo restando il limite di cui all’art.
35quater, lettera f) del D.Lgs. n. 165/2001, introdotto dal D.L. n. 36 del 30/04/2022, secondo l’ordine
decrescente della votazione complessiva conseguita, con l’osservanza, a parità di punteggio, dei titoli
di preferenza previsti dal D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487, così come modificato dal D.P.R. n. 82/2023
e precisamente:
a) gli insigniti di medaglia al valor militare e al valor civile, qualora cessati dal servizio;
b) i mutilati e gli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;
c) gli orfani dei caduti e i figli dei mutilati, degli invalidi e degli inabili permanenti al lavoro per ragioni
di servizio nel settore pubblico e privato, ivi inclusi i figli degli esercenti le professioni sanitarie, degli
esercenti la professione di assistente sociale e degli operatori socio-sanitari deceduti in seguito
all'infezione da SarsCov-2 contratta nell'esercizio della propria attività;
d) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno,
nell'amministrazione che ha indetto il concorso, laddove non fruiscano di altro titolo di preferenza in
ragione del servizio prestato;
e) maggior numero di figli a carico;
f) gli invalidi e i mutilati civili che non rientrano nella fattispecie di cui alla lettera b);
g) militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma;
h) gli atleti che hanno intrattenuto rapporti di lavoro sportivo con i gruppi sportivi militari e dei corpi
civili dello Stato;
i) avere svolto, con esito positivo, l'ulteriore periodo di perfezionamento presso l'ufficio per il processo
ai sensi dell'articolo 50, comma 1-quater, del D.L. n. 90/2014, convertito, con modificazioni, dalla
legge 11 agosto 2014, n. 114;
l) avere completato, con esito positivo, il tirocinio formativo presso gli uffici giudiziari ai sensi
dell'articolo 37, comma 11, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla
legge 15 luglio 2011, n. 111, pur non facendo parte dell'ufficio per il processo, ai sensi dell'articolo
50, comma 1-quinques, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla
legge 11 agosto 2014, n. 114;
m) avere svolto, con esito positivo, lo stage presso gli uffici giudiziari ai sensi dell'articolo 73, comma
14, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013,
n. 98;
n) essere titolare o avere svolto incarichi di collaborazione conferiti da ANPAL Servizi S.p.A., in attuazione di quanto disposto dall'articolo 12, comma 3, del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4,
convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26;
o) appartenenza al genere meno rappresentato nell'amministrazione che bandisce la procedura;
p) minore età anagrafica
4. I titoli di preferenza non espressamente indicati nella domanda, non saranno valutati.
5. Non si terrà conto del titolo di preferenza di cui alla lettera o), poiché il differenziale tra i generi
nell’amministrazione comunale, alla data del 31.12.2024, non è superiore al 30%.
6. Per tutto quanto non previsto nel presente bando si rinvia alle norme legislative e regolamentari vigenti in
materia.
7. La graduatoria conserva efficacia per 3 (tre) anni decorrenti dalla data del provvedimento di
approvazione della stessa.
8. In ottemperanza all’art. 15 del Regolamento Comunale recante "Approvazione disposizioni inerenti le
procedure di accesso agli uffici presso il Comune di Campo di Giove" approvato con deliberazione di Giunta
Comunale n. 58 del 16.10.2021, per procedere alle assunzioni dalla graduatoria di cui al presente avviso, il
Responsabile dell’Ufficio di Polizia Locale contatterà i candidati secondo l’ordine di graduatoria,
preferibilmente telefonicamente o attraverso il servizio di messaggistica, oppure tramite e-mail, attribuendo
un termine per comunicare la propria disponibilità stabilito in relazione all’urgenza di assunzione. La risposta
negativa o la mancata risposta nel termine assegnato equivale a rinuncia alla chiamata fatto salvo il diritto a
permanere nella suddetta graduatoria.
9. La graduatoria definitiva potrà, previo accordo, essere utilizzata da atri Comuni per le assunzioni a carattere
stagionale di Agenti di Polizia Locale.
ART.16 – INFORMATIVA IN MATERIA DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ai sensi degli
artt. 13 e 14 del Reg. Ue 2016/679
I dati personali forniti attraverso la compilazione della domanda di concorso, o comunque acquisiti a tal fine,
saranno trattati esclusivamente con le modalità e per le finalità riportate nella specifica informativa, reperibile
presso gli uffici competenti del Comune di Campo di Giove e sul sito web dell’ente, e di cui l’interessato
dichiara di aver preso visione. In relazione ai vostri dati personali potrete esercitare i diritti previsti dagli
articoli 15, 16, 17, 18, 20, 21 e 22 del Regolamento 679/2016/UE.
Titolare del Trattamento è il Comune di Campo di Giove con sede in Piazza Regina Margherita, 67030 Campo
di Giove (AQ); comune@pec.comunecampodigiove.it; Tel. 0864-401116. ART. 17 - DISPOSIZIONI FINALI ED INFORMAZIONI
L’Amministrazione Comunale non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da
inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici, comunque
imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Il presente avviso è emesso nel rispetto del Codice delle pari opportunità tra uomo e donna (D. Lgs. N.
198/2006).
ART. 18 RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il Responsabile del procedimento è il Responsabile dell’Area di Vigilanza, Di Gregorio Maria Donata.
Il presente bando costituisce lex specialis, pertanto la presentazione dell’istanza di partecipazione alla
selezione comporta implicitamente l’accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le disposizioni ivi contenute.
Indirizzo
Ultimo aggiornamento: 30 giugno 2025, 18:05