Descrizione
Il Comune di Campo di Giove rende noto che sta valutando l’attivazione di una procedura negoziata
sotto soglia, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettera e), del D.Lgs. n. 36/2023, finalizzata
all’acquisizione del servizio di gestione e manutenzione del Cimitero comunale, descritto in dettaglio
nel capitolato d’appalto, per la durata di 24 mesi prorogabili di ulteriori 12 mesi.
L’importo a base d’asta previsto è pari ad € 9.000,00 (novemila/00), IVA 22% esclusa, per l’intera
durata del contratto pari a 24 mesi prorogabili di ulteriori 12 mesi (totale 36 mesi).
Si invitano gli operatori economici interessati, in possesso dei requisiti richiesti, a presentare la
propria manifestazione di interesse a partecipare alla presente procedura.
OGGETTO DELL’APPALTO:
La gestione e conduzione dei servizi e strutture cimiteriali, comprendente lo svolgimento delle attività
indicate di seguito:
• Apertura, chiusura, vigilanza del Cimitero;
• Custodia delle chiavi e vigilanza sugli accessi, sui locali ed attrezzature;
• Aggiornamento dei registri cimiteriali;
• Vigilanza sulle attività eseguite da altre imprese autorizzate dal Comune ad eseguire
prestazioni per conto di terzi o del Comune stesso;
• Pulizia e Manutenzione ordinaria:
a) Pulizia delle aree esterne ed interne;
b) Pulizia e manutenzione delle aree verdi;
c) Pulizia e manutenzione dei viali, percorsi e pavimentazioni;
d) Pulizia e manutenzione di locali e servizi igienici;
e) Raccolta delle foglie;
f) Raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti provenienti dalle attività di pulizia e manutenzione.
• Servizi Cimiteriali:
a) Inumazioni;
b) Tumulazioni;
c) Esumazioni in scadenza;
d) Estumulazioni;
e) Traslazioni;
f) Raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti provenienti dalle operazioni cimiteriali.
• Reperibilità: durante l’orario di chiusura del cimitero, in giorni feriali e/o festivi,
l’appaltatore dovrà garantire la reperibilità di almeno un dipendente;
• Gestione e manutenzione illuminazione votiva, con manutenzione e sostituzione
lampade e collocazione di ulteriori portalampade a richiesta degli utenti.
• Gestione dei contratti di utenza e incasso per l’illuminazione votiva.
REQUISITI:
Ciascun candidato dovrà, a pena di esclusione dalla gara, prendere visione dei luoghi, con
opportuno sopralluogo, previo appuntamento con il Settore Tecnico, di cui verrà rilasciata
attestazione che dovrà essere allegata alla manifestazione di interesse.
REQUISITI DI ORDINE GENERALE:
Assenza dei motivi di esclusione di cui agli articoli dal 94 al 98 del D.Lgs. 36/2023;
REQUISITI DI IDONEITA’ PROFESSIONALE:
Possono presentare offerta per i servizi richiesti gli operatori economici in possesso di iscrizione alla
C.C.I.A.A per l’attività: 1. iscrizione alla CCIAA per l’attività:
− gestione servizi cimiteriali codice ATECO 96.03.00;
− manutenzione del verde codice ATECO 81.30.00:
− installazione di impianti elettrici in edifici o in altre opere di costruzione (inclusa
manutenzione e riparazione) Codice ATECO 43.21.01 o in alternativa dovranno dichiarare
in sede di partecipazione di volersi avvalere di ditta specializzata (in possesso dei necessari
requisiti) a cui verrà affidato il servizio di gestione dell’illuminazione votiva.
NUMERO DEGLI OPERATORI ECONOMICI CHE POTRANNO ESSERE INVITATI
Verranno invitati tutti gli operatori economici in possesso dei requisiti specificati nel precedente
paragrafo “Requisiti”, senza limitazione alcuna.
DURATA E AMMONTARE DELL’APPALTO
L’appalto avrà la durata di 24 mesi con opzione di proroga di ulteriori 12 mesi, con decorrenza dalla
data di avvio del servizio risultante dal verbale di consegna del servizio.
L’importo dell’appalto posto a base di gara è così composto:
1) GESTIONE DEI SERVIZI CIMITERIALI: Euro € 27.000,00 (novemila/00), compresi oneri
della sicurezza di € 900,00, esclusa IVA, per l’intera durata del contratto pari a 24 mesi con
opzione di proroga di ulteriori 12 mesi (totale 36 mesi) ;
Tale importo risulta composto dalle quote corrispondenti ad un corrispettivo annuo, IVA 22%
esclusa, di €/anno 9.000,00 (novemila/00) relativo all’espletamento dei servizi cimiteriali.
Il costo delle misure di sicurezza relative alle attività interferenti è stato stimato in €/anno 300,00
(trecento/00) per un totale relativo alla durata dell’appalto pari ad € 900,00 (novecento/00).
L’importo contrattuale corrisponderà all’importo dei servizi e delle prestazioni offerte
dall’aggiudicatario in sede di gara.
2) GESTIONE DELL’ILLUMINAZIONE VOTIVA: Le utenze elettriche votive attive sono
pari a circa n.800. L’appaltatore avrà l’onere di procedere ad una ricognizione complessiva delle
lampade votive con una nuova sottoscrizione dei contratti con gli utenti, in quanto l’ente non possiede
elenchi del precedente gestore. L’incasso stimato, sulla base della precedente gestione, ammonta a
circa euro 5.500,00 annui, sul quale importo il nuovo gestore dovrà versare al Comune una quota
percentuale annua minima del 20% (venti/00 percento).
TERMINE E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI
INTERESSE
Ai sensi della parte II del libro I del Codice dei contratti pubblici, la procedura di affidamento
dell’appalto e quella di esecuzione del contratto pubblico in parola saranno svolte sulla piattaforma
di approvvigionamento digitale dell’Ente, accessibile dal sito
www.cuccasteldisangro.acquistitelematici.it . Le manifestazioni di interesse, quindi, dovranno
essere inviate esclusivamente mediante la piattaforma di approvvigionamento digitale dell’Ente,
raggiungibile dal sito www.cuccasteldisangro.acquistitelematici.it ,
entro e non oltre le ore 14:00 del giorno 12/05/2025.
Non si terrà conto e quindi saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione, le
manifestazioni di interesse pervenute dopo tale scadenza. La manifestazione di interesse dovrà
essere presentata utilizzando l’apposito modello predisposto dalla Stazione Appaltante allegato al
presente avviso firmata digitalmente dal legale rappresentante. All’indirizzo internet
https://cuccasteldisangro.acquistitelematici.it sono disponibili tutte le istruzioni per la registrazione
e l’utilizzo della piattaforma stessa. Specifiche e dettagliate indicazioni relative al funzionamento della piattaforma sono contenute nei Manuali d’uso messi a disposizione dei fornitori sullo stesso
portale nella sezione “Manuali e Guide”.
Sulla base delle manifestazioni di interesse ricevute, la Stazione Appaltante procederà ad invitare
alla procedura negoziata, mediante la piattaforma di approvvigionamento digitale dell’Ente,
accessibile dal sito www.cuccasteldisangro.acquistitelematici.it , i soggetti qualificati che abbiano
validamente manifestato il loro interesse a partecipare alla presente procedura e abbiano dichiarato
il possesso dei requisiti.
PROCEDURA E CRITERIO DI AFFIDAMENTO
L’eventuale affidamento del servizio sarà effettuato ai sensi dell’art. 50 comma 1, lettera e) del D.Lgs.
n. 36/2023, con l’utilizzo del Mercato elettronico.
Ai sensi dell’art. 50, co. 4 del D.Lgs. n. 36/2023, l’affidatario sarà individuato con l’utilizzo del
criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, secondo i criteri indicati nel Capitolato
Speciale d’Appalto. Il Comune potrà procedere anche in presenza di una sola candidatura.
ULTERIORI INFORMAZIONI: il presente avviso è finalizzato ad un'indagine di mercato,
non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l'Amministrazione , che si
riserva di interrompere in qualsiasi momento il provvedimento avviato, per ragioni di sua
esclusiva competenza e senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa. Ulteriori
informazioni, anche al fine di procedere al sopralluogo del cimitero, potranno essere richieste
all'Ufficio Tecnico Comunale. Si rimanda alla consultazione del Capitolato Speciale d’Appalto che
costituisce parte integrante del presente avviso;
TRATTAMENTO DATI PERSONALI: i dati raccolti saranno trattati per le finalità inerenti
alla presente selezione, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003;
PUBBLICAZIONE AVVISO: il presente avviso viene pubblicato all'Albo Pretorio on-line del
Comune di Campo di Giove per quindici giorni consecutivi, sul sito del Comune di Campo di Giove
e sulla sezione bandi e contratti e sulla piattaforma telematica della Centrale Unica di Committenza
Castel di Sangro - Roccaraso - Scontrone - Campo di Giove, accessibile dal sito
www.cuccasteldisangro.acquistitelematici.it .
Allegato -Modello "A"
Allegato Capitolato Speciale d’Appalto
Allegato – Modello Presa Visione
Indirizzo
A cura di
Allegati
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Ultimo aggiornamento: 5 maggio 2025, 12:26