Tappa 7 del Giro d'Italia Castel di Sangro - Tagliacozzo del 16 maggio 2025. Attivazione Centro Operativo Comunale.

Tappa 7 del Giro d'Italia Castel di Sangro - Tagliacozzo del 16 maggio 2025. Attivazione Centro Operativo Comunale.

Data :

14 maggio 2025

Tappa 7  del Giro d'Italia Castel di Sangro - Tagliacozzo del 16 maggio 2025. Attivazione Centro Operativo Comunale.
Municipium

Descrizione

L'anno duemilaventicinque addì sette del mese di maggio, il Sindaco DI GESUALDO
Michele
O R D I N A
CONSIDERATO CHE il territorio del Comune di Campo di Giove è interessato, nella giornata del
16 maggio 2025 dal passaggio della 7^ Tappa del 108^ Giro d’Italia, Castel di Sangro - Tagliacozzo;
RICHIAMATA l’ordinanza del Responsabile dell’Area di Vigilanza n. 4 (Reg. Gen. n. 13) del
07.05.2025 con la quale è stata regolamentata la circolazione veicolare nel giorno 16 maggio 2025, per
consentire il passaggio degli atleti in sicurezza e garantire la pubblica incolumità;
TENUTO CONTO delle indicazioni del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza
pubblica, convocato per il giorno 7 maggio 2025, presso la Prefettura di L’Aquila;
DATO ATTO che l’evento sopra menzionato richiede l’intervento e l’ausilio, in supporto del Servizio
di Polizia Locale, dei Carabinieri, della Polizia Stradale, anche del personale volontario di Protezione
Civile, poiché la manifestazione interessa le vie del centro abitato con notevole impatto sulla viabilità;
CONSIDERATO che in ragione della gestione della criticità legata alla necessità di interdire al
traffico per alcune ore la S.P. 12 Frentana che attraversa il centro abitato del Comune e dovendo
garantire le principali funzioni di “Pronto intervento e soccorso”, si rende necessario, nella giornata
del 16 maggio 2025, l’impiego del personale volontario, con il coordinamento delle Forze dell’Ordine
e della Polizia Locale, onde poter sopperire alle varie necessità;
RAVVISATA la necessità di garantire idonee condizioni di sicurezza durante lo svolgimento della
manifestazione sopra citata;
RICHIAMATA la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri recante gli “Indirizzi operativi
volti ad assicurare l’unitaria partecipazione delle organizzazioni di volontariato all’attività di
protezione civile” del 9 novembre 2012, nella quale si definiscono le tipologie di interventi nell’ambito
dei quali possono essere impiegate le organizzazioni di volontariato di protezione civile e vengono
date indicazioni alle amministrazioni comunali perché possano disporne tale attivazione;
RITENUTO, per le motivazioni sopra esposte, di dover provvedere all’attivazione del Centro
Operativo Comunale (C.O.C.) per le giornate del 15 e 16 maggio 2025, salvo eventuali necessità di
proroga, al fine di assicurare, all’interno del territorio comunale, la direzione ed il coordinamento dei
servizi di soccorso ed assistenza alla popolazione, la gestione della viabilità e del volontariato in
relazione all’evento previsto;
RITENUTO che, per il raggiungimento di tali obiettivi, si rende necessario:
- individuare i responsabili delle funzioni di emergenza;
- garantire il coordinamento delle attività volte a fronteggiare le eventuali emergenze;
- attivare tutte le risorse dell’Ente, ivi comprese quelle rappresentate dal volontariato, al fine di
rispondere alle necessità di sicurezza e pubblica incolumità;
- attivare misure straordinarie per la viabilità e la incolumità durante le varie fasi della
manifestazione;
- utilizzo straordinario di personale, mezzi e strutture anche di pronto intervento;
TENUTO CONTO che il presente provvedimento è di competenza del Sindaco, ai sensi del
combinato disposto di cui agli artt. 50 e 54 del D. Lgs. n. 267/2000, nonché dell’art. 15 della L. n.
255/1992;
VISTO:
• l’art. 15 della legge n. 225 del 24 febbraio 1992 e s.m.i. che riconosce il Sindaco come autorità
locale di protezione civile
• la L. 12 luglio 2012 n. 100;
• il Decreto Legislativo n. 1 del 2 Gennaio 2018 – Codice della Protezione Civile - e l’art.
50 della legge 267/2000 che assegna al Sindaco l’esercizio delle funzioni attribuitegli quale
autorità locale nelle materie previste da specifiche disposizioni di legge;
ORDINA
1. di attivare l’apertura del Centro Operativo Comunale (C.O.C ), presso l’edificio
comunale, sito in P.zza Regina Margherita, al fine di assicurare, nell’ambito del territorio
comunale, il supporto necessario da parte dei volontari di protezione civile, alle forze di
Polizia locale ed ai Carabinieri, per lo svolgimento della manifestazione nei seguenti orari:
dalle ore 08:00 del giorno 15.05.2025 alle ore 20:00 del giorno 16.05.2025, con reperibilità
sul territorio comunale. Qualora le esigenze lo richiedessero detti orari saranno protratti.
2. Di attivare le seguenti funzioni, con l’individuazione dei referenti dei responsabili delle stesse:
- FUNZIONE VIABILITA’: Ufficio di Polizia Locale – Responsabile: Maria Donata Di
Gregorio;
- FUNZIONE MATERIALE E MEZZI: Ufficio Tecnico: Responsabile dell’Ufficio
Tecnico, Antonio Martinelli e coordinatore dei servizi esterni Del Sole Rosario;
- FUNZIONE VOLONTARIATO: Ufficio Comunale di Protezione Civile – Sindaco
Michele Di Gesualdo
Le attività di sovrintendenza, coordinamento e raccordo all’interno delle funzioni attivate e tra i
singoli referenti, nonché i contatti con gli organi istituzionali interessati, faranno capo al Sindaco, Dr.
Michele Di Gesualdo, supportato dai responsabili degli uffici.
Le attività predette verranno condotte allo scopo di creare le condizioni operative adeguate sul piano
funzionale e logistico più rispondenti alle esigenze manifestate.
La squadra esterna dell’Ufficio Tecnico osserverà, il giorno 16 maggio 2025, il seguente
orario di servizio: dalle ore 08:00 alle ore 15:00.
Le funzioni, nell’ambito delle proprie competenze, si attiveranno per il coinvolgimento immediato di
tutti gli organi preposti interessati, delle forze dell’ordine ed associazioni di volontariato.
Le stesse funzioni, alla luce delle effettive esigenze nascenti, potranno essere incrementate di ulteriori
risorse umane da ricercare tra il personale comunale tutto.
I numeri telefonici di riferimento sono i seguenti: 086440116 – PEC:
comune@pec.comunecampodigiove.it
DISPONE
Il personale dell’ufficio comunale è incaricato di dare adeguata pubblicità al provvedimento mediante
la sua pubblicazione all’Albo Pretorio Comunale.
La presente ordinanza viene trasmessa:
- alla Prefettura di L’Aquila;
- alla Questura di L’Aquila;
- alla Polizia Locale – Sede - ;
- al Comando Stazione Carabinieri Campo di Giove;
- al Comando Stazione Carabinieri Forestali Cansano;
- al Servizio alla Viabilità, Logistica e Protezione Civile della Provincia dell’Aquila.
Si avverte che il presente provvedimento può essere impugnato da chiunque vi abbia interesse entro il
termine perentorio di sessanta giorni mediante ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo
Regionale o di centoventi giorni mediante ricorso straordinario al Capo dello Stato. Il termine decorre
dalla data di comunicazione del provvedimento agli interessati o dal giorno in cui sia scaduto il
termine di pubblicazione all’albo pretorio da parte dei soggetti interessati;
IL SINDACO
F.to Michele DI GESUALDO

Municipium

Indirizzo

67030 Campo di Giove AQ, Italia
Municipium

Allegati

coc_ordinanza_n_4

Ultimo aggiornamento: 14 maggio 2025, 13:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot